“Life Fashion School” 2° edizione – Progetto di Alternanza scuola lavoro

Il giorno 7 giugno alle ore 20.30 presso la sala ricevimenti ” Il Gattopardo” ad Altamura, l’indirizzo Sistema Moda dell’ I.T.T. “Nervi-Galilei” ha presentato la seconda edizione del progetto ” Life Fashion School” nel quale hanno sfilato gli outfits e gli accessori realizzati dagli allievi ed allieve della scuola con la supervisione dei docenti di indirizzo.

L’idea della prof.ssa Langiulli Raffaella realizzata nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro, con l’aiuto e la partecipazione dei docenti dell’ indirizzo “Tessile, Abbigliamento e Moda“: i proff. Corrado F., Ventura G. , Sivo M. e  Parisi F., di concerto con aziende del territorio, come l’atelier di abiti da sposa ” Clara Giannelli” di Gravina in P. che ha realizzato una parte degli abiti IDEATI e PROGETTATI dalle allieve durante tutto l’anno scolastico.
Il tema scelto quest’anno è stato ” LA NOTTE” , seguendo una progettazione tipica del SISTEMA MODA INDUSTRIALE programmata con le stesse logiche osservate nelle passerelle di moda nazionali ed internazionali.

Il tema è stato sviscerato traducendosi in  abiti da sera, da cocktail, da party in spiaggia, da disco, da gran sera realizzati con tessuti fluidi, morbidi, laminati e luccicanti. Viscose, jersey, maglina piallettata, eco-pelli trapuntate e traforate, mikado e jersey dorato per gli abiti da gran sera ideati e realizzati dalle ragazze del quarto e quinto anno.

La notte stellata  di Vincent van Gogh  riprodotta dalle allieve del terzo anno si è tradotta in stampe sublimatica su gonne e pantaloni, usando software specifici del settore moda.

La notte e i suoi animali fantastici: ali di gufo e fenicotteri  in stampa sublimatica su gonne sono stati disegnati e  realizzati dalle allieve del terzo anno.

L’accessorio maschile per la sera : il papillon classico in tessuto impreziosito da ricami e paillette in una versione Glamour e il papillon più Trendy prodotto in sottile lamina di ferro realizzato dall’azienda Loiudice.

La classica camicia bianca  maschile rivisitata con inserti e decorazioni realizzate dalle allieve del terzo anno.

Durante la manifestazione gli intermezzi musicali e recitati si sono alternati  tra un mood e l’altro, interpretati dagli stessi allievi ed allieve dell’ istituto allietando e  sorprendendo gli ospiti con le loro doti.

Un momento della serata è stato dedicato alle premiazioni e ai riconoscimenti per le diverse attività che la nostra scuola propone durante tutto l’anno scolastico, tra le quali la premiazione dei ragazzi della scuola media “Ottavio Serena – Pacelli” di Altamura per la partecipazione al concorso di moda ” My fashion Philosophy.. presento la mia moda” di cui referente il prof. Francesco Corrado e la consegna degli attestati di partecipazione al corso di educazione finanziaria “Economic@mente – Metti in gioco il tuo futuro” agli allievi del quarto e quinto anno ( itis e itg) di cui referente la prof.ssa  Giuditta Lagonigro ed esperto Dott. Vito Cagnazzi dell’associazione ANASF. Tra le attività di alternanza un ringraziamento alla Stilista di borse Gabriella Reznek e al suo progetto “Seconda primavera” che ha visto l’impegno degli allievi del corso Moda e Grafica nella realizzazione di abiti e del servizio fotografico presso la masseria Jesce ( Ba).

A conclusione della serata, nell’ accogliente cornice della location, un’ estratto dell’opera teatrale di Shakespeare ” Sogno di una notte di mezza estate” è stato interpretato dal prof. Angelo Didonna e dagli allievi Michele Marvulli e Annita Rizzuti.

La prof.ssa Angela Fazio insieme ai ragazzi del corso di  Grafica e Comunicazione hanno fotografato le performance dell’intera serata.

Un ringraziamento particolare allo sponsor l’azienda “Quartarella” di Altamura per il contributo dato al progetto, alla scuola ISFOV per il make-up e l’hairstyle e alla modella Mara Albergo.

L’istituto “Nervi-Galilei” sotto la guida esperta del dirigente scolastico prof. Vitantonio Petronella, si conferma ancora una volta attento a cogliere tutte le particolarità del sistema scuola divenendo a tutti gli effetti una palestra di vita.
Sperimenta il mix tra innovazione e tradizione. Promuove i talenti e  guida gli studenti verso una conoscenza di se e delle proprie inclinazioni professionali ed artistiche.

Altamura, 10/06/2018

Prof. Corrado Francesco