Lo scorso dicembre alcune ragazze della classe quinta moda hanno partecipato ad una full immersion di tre giorni al progetto P.O.V., organizzato da un gruppo di imprenditori del settore moda ed estetica operanti nel comune di Altamura.
Il progetto punta a valorizzare le peculiarità artistiche e promuovere. l’artigianato di lusso, i valori di coesione e di partecipazione nel sociale.
Nella sostanza i promotori del progetto hanno organizzato un master con esperti fotografi provenienti da tutta Italia che si è tradotto in uno shooting fotografico nelle due giornate programmate.
Questa é stata l’ occasione per le ragazze di seguire il master di fotografia tenuto dal famoso fotografo Marco Maria D’Ottavi; di partecipare attivamente alla scelta degli abiti per gli shooting e alla creazione di piccoli accessori per completare gli outfit.
Durante le giornate del photoshooting hanno accompagnato le fotomodelle/i per la città di Altamura per sistemare e operare gli ultimi ritocchi prima dello scatto fotografico.
L’esperienza é stata altamente formativa per le ragazze per due ragioni. La prima é di aver realizzato dei manufatti in un laboratorio sartoriale, “Sartoria della borsa” della signora Gabriella Reznek, potendo osservare dal vivo il mercato dell’artigianato di lusso, e la possibilitá di collaborare con figure professionali diverse tra loro (buyer; imprenditori ed esperti di bellezza).
La seconda ragione é aver fatto questa esperienza nella propria città, ed é di grande importanza.
Questo dimostra che la scuola é attiva sul territorio, attenta ha recepire le iniziative provenienti dall’ esterno accogliendole sempre con la giusta attenzione ed entusiasmo.