ITT NG: Audiolibro realizzato dagli alunni dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione sulla Giornata della Memoria

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…” Primo Levi.
Il 27 Gennaio rappresenta una giornata importante, il giorno in cui nel 1945 furono aperti i cancelli di Aushwitz. Ciascuno di noi ha il dovere di non dimenticare affinché quello che è stato, non si ripeta mai più. Per fare in modo che questo si avveri è importante scuotere le coscienze di ciascuno e, soprattutto, dei più giovani. Con il progetto “In un angolo del campo”, gli alunni del triennio dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, coordinati dai loro docenti, in collaborazione con l’Ass. Cult. “Teatro Vida e Colpi di Scena” di Gravina in Puglia, hanno realizzato un audiolibro illustrato (qui in basso allegato e ricercabile su Instagram), per affrontare la tematica con un approccio interdisciplinare per mezzo di diverse modalità comunicative ed espressive interconnesse tra loro, tali da permettere un confronto e un momento di riflessione sempre aperto, critico e dinamico. Chi attraverso le immagini, chi attraverso la voce, ha “vissuto” un’esperienza unica e soprattutto ha ricordato una pagina dell’umanità talmente buia, da sembrare irreale.

Si ringraziano il D.S. Giuseppe Verni, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto per aver creduto in questo progetto.