In bici per la Murgia – terza edizione

In data 22-05-2019, grazie all’instacabile intraprendenza del prof. N. Eramo (supportato anche da altri colleghi), si è serenamente e piacevolmente svolta la terza edizione dell’uscita in bicicletta degli alunni di alcune classi dell’Itg ‘Nervi’ e dell’Itis ‘Galilei’.

Come nelle precedenti edizioni la partecipazione è stata numerosa sia da parte dei ragazzi che dei docenti.

Potrebbe risultare divertente formulare varie ipotesi su cosa spinga l’indomabile atleta Eramo a riproporre e attuare con successo l’operazione, quest’anno denominata “In bici per la Murgia“.

Potrebbe voler essere un rito propiziatorio prima della “Festa dello Sport” dell’ITT, ormai prossima, oppure un rito scaramantico ed augurale per la promozione degli alunni al prossimo anno o una risposta ironica ai docenti che continuano a sollecitare o stimolare allo studio gli allievi esclamando che per ottenere buoni voti “..bisogna pedalare..“, o la voglia di rivedere le bellezze paesaggistiche e architettoniche delle splendide masserie presenti nel territorio, o l’intenzione di favorire la socializzazione e il senso di autonomia nei giovani, o il voler ribadire che abbia ragione Giovenale con il suo detto “mens sana in corpore sano” ma senza dualismo tra corpo ed anima, dato che questa può svilupparsi e crescere solo insieme al primo, attraverso il vissuto quotidiano.

Non sappiamo quale sia la spiegazione più probabile al riguardo. Possiamo però con certezza affermare: “provaci ancora irrefrenabile Eramo”.

Infine porgiamo un doveroso ringraziamento alla Polizia Municipale di Altamura e all’ambulanza del 118 per il costante servizio di scorta e sanitario, al sig. Cagnazzi titolare di “Ruota Libera”, per il supporto tecnico e meccanico offerto agli studenti lungo il tragitto, al Dirigente Scolastico Prof. V. Petronella, per aver garantito un’efficace e puntuale organizzazione, ai Sig.ri Moramarco, titolari e gestori de “I Luoghi di Pitti”, per l’ospitalità e il ristoro offerti al gruppo.

N.V.