Il progetto "Il contratto d'appalto"

La nostra scuola è stata protagonista di una interessante iniziativa, finalizzata all’Alternanza Scuola-Lavoro e rivolta alle quinte classi indirizzo CAT e certificata dalla CONFCOMMERCIO di Altamura. Il sei Aprile 2018, dalle ore 17.00, nella sala video del plesso ITG, si è tenuto un incontro, quale momento conclusivo di un progetto “IL CONTRATTO D’APPALTO”, organizzato e coordinato dalla prof.ssa Chiara Ninivaggi, articolato in due fasi.

La prima, teorica, per fornire i contenuti normativi essenziali sull’argomento, fondamentale per questo indirizzo di studio, tenuta e curata dalla stessa docente ; la seconda fase, che rappresentava la parte focale del progetto, prevedeva un incontro con esperti del settore. Come esperti sono intervenuti l’avv. Carlo Rella, che ha illustrato egregiamente l’aspetto normativo e giurisprudenziale dell’argomento, in particolare nella PA e l’arch. Giovanni Simone che ha affrontato l’aspetto tecnico con chiarezza e competenza.

Viva è stata l’attenzione e la partecipazione degli alunni, che in questa seconda fase ha visto coinvolti anche gli alunni delle quinte corso SIRIO, dimostrando tutti un forte interesse per le tematiche trattate, riportando un feedback più che positivo.L’incontro è stato apprezzato particolarmente anche dai tutor e dai docenti presenti, riconoscendone la validità in relazione agli argomenti trattati durante l’anno scolastico nella varie discipline.

Chiara Ninivaggi