In data 7 novembre 2016, in occasione della mostra intitolata: “Matematica e bellezza”, gli alunni del biennio dell’ITIS e dell’ITG si sono recati presso il bellissimo e affascinante Castel del Monte ([1240] – inserito nella World Heritage List dell’Unesco), una delle dimore di caccia e luogo di studio di astronomia dell’imperatore Federico II di Svevia.
La mostra, curata dal professor Antonino Zichichi, è stata ospitata in quattro sale del castello al pian terreno in cui le riproduzioni dei capolavori di Botticelli, Giorgione, Giotto, Leonardo da Vinci, una planimetria di Castel del Monte e del suo portale sono state poste in relazione con opere di artisti contemporanei quali Alberto Biasi, Gragorio Botta, Bruno Ceccobelli, Giorgio de Chirico, Piero Guccione, Giacomo Manzù , Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi.
Sulle riproduzioni è stato disegnato il rapporto aureo, mentre sulle opere contemporanee il visitatore ha potuto individuarlo attraverso un approccio interattivo. Scopo della mostra era quello di sensibilizzare il visitatore al segreto della bellezza vista con un approccio matematico- scientifico. L’evento era mirato anche a far conoscere il Castello, che rimane uno dei maggiori capolavori dell’architettura di tutti i tempi presente in Puglia.
L’entusiasmo suscitato negli studenti da un luogo così singolare, situato nel cuore del territorio murgiano, è un sentimento comune che pervade ogni visitatore in questo luogo dove suggestioni di cultura, arte, spiritualità e magia si fondono e si manifestano attraverso l’inviluppo di curve e la geometria delle forme, realizzando rapporti di aurea bellezza.
Hanno partecipato alla visita i docenti: Cafaro Ragone Antonio, Caponio Irene, Ciccimarra Vincenzo, Dileo Teresa, Fratusco Nicola, Lobifaro Irene, Loporcaro Giovanna, Marraudino Giulia, Nacucchi Antonia, Pisciotta Maria Bruna,Sanrocco Vincenza, Stanzione Anna, Vicenti Giovanna con le classi I B Inf, I A Chim, I A Inf, II A Chim, II B Inf, II A CAT, 2A Agraria, I A Grafica.